Si organizzano a favore degli ospiti numerose attività ( seguendo il Pai e le indicazioni dei vari professionisti) finalizzate alla promozione della salute e a stimolare la capacità di rapporto sociale, favorire la possibilità di ricreazione, di sollecitazioni culturali e di creatività, avendo massima attenzione al contesto sociale e territoriale.
L’assistenza religiosa (per chi vuole) è assicurata attraverso la partecipazione periodica alle messe, che viene celebrata soprattutto in occasione delle ricorrenze (Natale, Pasqua, ecc.); o attraverso altre forme di partecipazione, secondo la confessione di fede degli Ospiti.
I pasti sono articolati secondo menù settimanali stagionali. Tab Asp.
Il menù può essere personalizzato (a discrezione della Direzione) per aderire alle preferenze alimentari o a particolari problemi; in questi ultimi casi, dietro prescrizione medica.
La “ RSA Villa Silvia” provvede ( quando previsto) alla fornitura dei farmaci, degli ausili per la gestione dell’incontinenza (pannoloni, cateteri, ecc.), dei presidi per la prevenzione e cura delle lesioni cutanee da decubito, di ausili per la deambulazione e gli spostamenti (bastoni, deambulatori, carrozzine, ecc.).
E’ operante un servizio di lavanderia per la biancheria personale dell’ospite. Nel caso di capi personali di particolare valore o pregio si consiglia di provvedere in proprio, per la tipologia di lavaggio effettuato con macchinari industriali ad acqua e a temperature elevate, non idonee al trattamento del capo delicato ma che garantiscono igiene e sicurezza alla comunità.
I capi in dotazione all’ospite dovranno essere muniti di numero identificativo prima dell’ammissione in struttura.
E’ attivo anche il servizio periodico di barbiere e parrucchiere.
All’interno della struttura è possibile effettuare e ricevere telefonate e videotelefonate nelle aree comuni.
La struttura provvede all’acquisto di quotidiani, riviste, periodici per l’uso della comunità. E’ prevista inoltre una piccola biblioteca- audioteca e videoteca.
Si suggerisce di non tenere oggetti personali di valore o grosse somme di denaro. Presso la Segreteria-Ragioneria.
L’orario di visita sarà stabilito dalla Direzione e data comunicazione attraverso avvisi esposti.
Durante l’orario di visita parenti e amici sono invitati a sostare presso le aree comuni della struttura e non all’interno delle stanze (solo se autorizzati) per il rispetto di tutti.
La presenza durante il pranzo e la cena non è consentita ai visitatori, se non in casi esplicitamente autorizzati, per la necessaria tranquillità degli ospiti in un momento delicato come quello dei pasti, nonché per questioni igieniche.
Non è infine consentita la presenza di parenti durante le visite mediche e interventi assistenziali, se non previa specifica ed eccezionale autorizzazione.
In casi particolari è possibile concordare la permanenza di un familiare anche in altri orari.