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Regolamento

Residenza Sanitaria Assistenziale

CONDIZIONI DI ACCOGLIENZA

1.a – Caratteristiche della Residenza
La “ Casa Protetta Villa Azzurra” è una struttura sanitaria-socio assistenziale classificata come “ Casa Protetta (DGR n.81 allegato 4).
L’ospite e la sua famiglia vengono quindi espressamente portati a conoscenza del fatto che la Struttura non è un ospedale e che nel rispetto delle vigenti normative non è obbligato ad effettuare prestazioni ospedaliere o simili.
Resta espressamente pattuito che i responsabili della Struttura (qui di seguito per brevità la Direzione), hanno in qualsiasi momento ogni più ampia facoltà di richiedere e disporre l’immediato ricovero dell’ospite presso una struttura ospedaliera o simile, qualora ciò venga ritenuto, a loro insindacabile giudizio, necessario o comunque opportuno.
Si porta inoltre ad espressa conoscenza dell’Ospite o dei Garanti che, stante le caratteristiche sopra illustrate, in nessun caso la “ Casa Protetta Villa Azzurra” assume responsabilità di vigilanza o controllo sull’ospite, oltre quanto previsto dalla normativa vigente.

1.b – Accoglienza
La Casa Protetta Villa Azzurra” accoglie persone anziane di ambo i sessi, In ogni caso, la Struttura non darà accoglienza a persone che non rispondano ai requisiti richiesti dalla vigente normativa Regionale o Nazionale

1.c – Assegnazione della camera
L’Ospite o il suo Garante, prima dell’ingresso, sono tenuti a prendere visione della camera che sarà messa a disposizione e a dichiarare l’accettazione anche per ciò che concerne strutture, arredi, impianti ed apparecchiature di ogni tipo.
La Direzione si riserva comunque il diritto di cambiare, nel corso del soggiorno, la camera messa a disposizione in considerazione di mutate condizioni psico-fisiche e/o ottimizzazione delle relazioni interpersonali.

1.d – Corredo
All’atto dell’ingresso l’Ospite deve disporre di un corredo personale. I capi in dotazione all’ospite dovranno essere muniti di numero identificativo prima dell’ammissione in struttura.

SERVIZI

La Direzione assicura all’Ospite inefficiente servizio di soggiorno a carattere alberghiero unito all’assistenza socio-assistenziale continuativa, inoltre garantisce il soddisfacimento dei bisogni sanitari (controlli medici, terapie, medicazioni, prestazioni riabilitative) in convenzione, se possibile con i servizi socio-assistenziali sanitari e riabilitativi territoriali di base.

  • L’uso dei servizi comuni
    All’Ospite spetta il diritto di usare le parti dei servizi comuni della Struttura nel rispetto dell’uso cui gli stessi sono destinati ed adoperando ogni dovuta diligenza per evitare danni a persone o cose. Resta inteso che l’ospite sarà tenuto a risarcire tutti i danni arrecati a dette persone o cose a causa dell’inosservanza di quanto sopra.
    L’Ospite, è libero di ricevere visite, invitare parenti ed amici nei locali comuni, purché in numero e in condizioni tali da non compromettere il rispetto dei diritti degli altri ospiti (rispettando gli orari delle visite);
    Anche ai fini di una corretta e puntuale erogazione del servizio, ma anche per la sicurezza, l’Ospite è tenuto a comunicare alla Direzione i propri allontanamenti anche temporanei dalla struttura.
  • L’uso della camera
    All’ospite spetta il diritto di usare l’alloggio nel rispetto dell’uso cui lo stesso è destinato, ed adoperando ogni dovuta diligenza per evitare danni di qualsiasi tipo alle persone, alle strutture, agli arredi ed in generale a tutto quanto si trova nell’alloggio stesso, restando inteso che sarà tenuto a risarcire tutti i danni arrecati a persone o cose a causa dell’inosservanza di quanto sopra.
  • Pulizia – aiuto- interventi
    La pulizia della camera ed il cambio della biancheria da bagno e da camera, svolto da personale qualificato, sono effettuati in orari stabiliti dalla Direzione.
    Durante le operazioni di pulizia l’ospite dovrà lasciare libera l’abitazione, fatta eccezione per le degenze dovute a ragioni di salute.
    Seguono:
  • aiuto durante l’igiene personale
  • aiuto durante i pasti
  • pulizia ordinaria degli ambienti di vita, arredi ed attrezzature dell’Ospite
  • interventi di protezione della persona

 

  • Il vitto
    Il vitto consiste in prima colazione, pranzo, merenda, cena .
  • Servizi standard e servizi extra
    La Direzione non fornisce ne in alcun modo garantisce o si obbliga ad erogare un servizio di tipo personale o comunque personalizzato per l’Ospite oltre i limiti della normativa vigente, a meno che l’Ospite stesso e/o il delegato o il Garante non ne facciano espressa richiesta scritta, con accettazione dei relativi corrispettivi e costi di ogni tipo, fermo restando la disponibilità della Direzione. La Casa Protetta Villa Azzurra” garantisce le proprie prestazioni solo all’interno della struttura.
  • Servizi all’Ospite resi da personale esterno
    Qualora l’Ospite intendesse disporre di una assistenza personalizzata di qualsiasi tipo che richieda l’attività di personale non disponibile nei servizi standard della “Casa Protetta”, dovrà chiedere preventivamente l’autorizzazione scritta della Direzione. Resta espressamente inteso che, in tutti questi casi, il rapporto sarà instaurato esclusivamente tra le persone terze e l’Ospite, i quali si assumono in proposito ogni responsabilità escludendo la Struttura, che resta assolutamente estranea al rapporto. Resta ovviamente inteso che la Direzione si riserva ogni più ampia facoltà di revocare in qualsiasi momento l’autorizzazione di cui sopra e quindi di vietare l’accesso alla Residenza al personale dell’Ospite.

L’Ospite si impegna in particolare a:

  • osservare le regole di igiene dell’ambiente ed in particolare di pulizia e decoro della camera;
  •  
  • mantenere in buono stato l’abitazione, custodendo ed adoperando diligentemente gli impianti e le apparecchiature che vi si trovano installate ed adeguandosi alle richieste della Direzione al fine di garantirne la perfetta utilizzazione;
  • segnalare alla Direzione l’eventuale cattivo funzionamento degli impianti e delle apparecchiature.

L’Ospite riconosce il diritto al personale di servizio di entrare nella camera per provvedere a pulizie, controlli e riparazioni e comunque in ogni caso ritenuto opportuno dalla Direzione.

Salvo impedimento per ragioni di salute l’ospite è tenuto a lasciare libera la camera non oltre l’orario stabilito per dare corso alle operazioni di pulizia.

E’ vietato ospitare nell’abitazione nelle ore notturne, persone estranee alla struttura qualunque sia il legame di parentela ed amicizia con l’ospite; eventuali eccezioni alla presente disposizione devono essere autorizzate espressamente dalla Direzione.
La camera potrà essere in tutto o in parte arredata con suppellettili, quadri e foto di proprietà dell’ospite, purché in sintonia con l’ambiente e conformi alla normativa per quanto riguarda la sicurezza.

Resta espressamente inteso che la “ Casa Protetta Villa Azzurra” non assume alcuna responsabilità per oggetti di qualsiasi tipo (ivi compresi oggetti di valore, denaro, titoli, ecc) di proprietà dell’ospite, salvo che detti oggetti siano depositati presso la cassetta di sicurezza della Direzione, con accettazione del relativo regolamento firmato dall’ospite e/o dal delegato.

  • Comportamenti e rapporti interpersonali

Gli Ospiti devono tenere fra di loro e con il personale della “ Struttura” rapporti di reciproco rispettoe comprensione. La Direzione resta a disposizione degli Ospiti per qualsiasi segnalazione di ogni eventuale carenza di qualsiasi tipo nei servizi prestati dalla Struttura.
L’Ospite è invitato a curare la propria immagine ed igiene personale, quando le condizioni di salute lo permettono. Sono vietati all’Ospite tutti i comportamenti e gli atti anche potenzialmente dannosi a sé e/o ad altre persone e/o cose, nonché ogni comportamento non decoroso e civile, ed in particolare è vietato:

  • portare animali nella Struttura;
  • lavare indumenti nel bagno dell’abitazione;
  • installare tende di qualsiasi modello senza l’autorizzazione della Direzione;
  • tenere armi o altri oggetti capaci di offendere e provocare danni alle Persone;
  • stendere capi di biancheria alle finestre o nei locali comuni;
  • porre vasi da fiori od altri oggetti sui davanzali o nei balconi senza l’autorizzazione della Direzione;
  • utilizzare apparecchi rumorosi che possano dare disturbo ad altri ospiti;
  • istallare apparecchi di riscaldamento o di cottura di qualsiasi genere;
  • tenere in camera cibi deteriorabili od olezzanti;
  • gettare acqua, immondizie od altro fuori degli appositi siti o recipienti;
  • veCasa Protettare negli apparecchi sanitari della stanza da bagno materiali di qualsiasi genere che possano otturarli o nuocere al buono stato delle condutture;
  • compiere atti che possono nuocere ai vicini di abitazione, come sbattere porte, ecc.;
  • asportare dai locali comuni oggetti che costituiscono il corredo degli stessi;
  • è inoltre vietato fumare in tutta la “ Casa Protetta Villa Azzurra”.

Resta espressamente inteso che, in tutti questi casi, il rapporto sarà instaurato esclusivamente tra le persone terze e l’Ospite, i quali si assumono in proposito ogni responsabilità escludendo la Struttura, che resta assolutamente estranea al rapporto.

Resta ovviamente inteso che la Direzione si riserva ogni più ampia facoltà di revocare in qualsiasi momento l’autorizzazione di cui sopra e quindi di vietare l’accesso alla Residenza al personale dell’Ospite.

Si ringraziano in modo particolare gli Ospiti, i parenti, il personale, le Istituzioni,e quanti vorranno garantire il rispetto di questa Carta e il suo miglioramento.

La Direzione